Piano scolasico per la Didattica Digitale Integrata

La Didattica Digitale Integrata (DDI) prevista dal D.M. n. 89/2020 – secondo le linee guida contenute nel suddetto decreto e innestandosi sulla precedente esperienza della Didattica a Distanza (DAD) – prevede lo svolgimento, accanto a quelle “in presenza”, di attività “a distanza” ad esse complementari, in periodi particolari di emergenza sanitaria. La DDI è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all’apprendimento degli studenti sia in caso di nuovo lockdown, sia in caso di quarantena e isolamento fiduciario; essa è disposta anche per gli studenti che presentano particolari fragilità a livello di salute, opportunamente attestate, consentendo ad essi di fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, in accordo con le famiglie.

La progettazione della didattica in modalità digitale, i cui criteri sono fissati dal Collegio dei Docenti, deve tenere conto del contesto scolastico e assicurare la sostenibilità delle attività proposte, garantendo un generale livello di inclusività e bilanciando attività “sincrone” (ovvero svolte con l’interazione in tempo reale tra insegnanti e gruppo classe, ad es. le videolezioni o lo svolgimento in diretta di esercizi o test strutturati) e “asincrone” (ovvero svolte senza l’interazione in tempo reale tra insegnanti e gruppo classe, ad es. le attività di approfondimento individuale o la visualizzazione di materiali predisposti dai docenti).

Il primo obiettivo da perseguire è il successo formativo di tutti gli studenti, attraverso un’azione didattico-educativa capace di adattare e integrare, in maniera complementare, l’attività in presenza con la modalità a distanza, nel quadro di una cornice pedagogica e metodologica condivisa, in grado di garantire omogeneità all’offerta formativa dell’Istituzione scolastica. Gli alunni, pur a distanza, devono essere posti al centro del processo di insegnamento-apprendimento, per sviluppare autonomia e responsabilità.

L'Istituto “Elena Cornaro”, nella DDI, si avvale principalmente di due strumenti concordati a livello collegiale:

1) la piattaforma Classeviva del Registro elettronico, con le sue diverse funzioni (Agenda, Didattica, Compiti), in particolare per le attività in modalità "asincrona";

2) la piattaforma Google Suite For Education, con i suoi numerosi applicativi (Meet, Moduli, Classroom, Drive), in particolare per le attività in modalità "sincrona".

Per garantire la continuità nei percorsi di apprendimento anche fuori dalle mura scolastiche, attraverso proposte didattiche in rete e in cloud, i docenti propongono videolezioni alle classi e condividono materiali in formato digitale; gli studenti accedono alle videolezioni e ai materiali messi a disposizione dai docenti, collaborano all’interno delle classi virtuali, realizzano prodotti digitali e li sottopongono alla valutazione degli insegnanti; le famiglie possono seguire i propri figli e i loro progressi, senza perdere il contatto con la scuola.

Per le videolezioni, che sono parte integrante della DDI, viene utilizzata l'applicazione G-Meet, previa comunicazione del relativo link ai soggetti coinvolti: ogni singolo docente, nell’Agenda del Registro elettronico, copia il link della videolezione secondo il proprio orario, in modo tale che esso sia visibile agli studenti e alle famiglie. Per il necessario adempimento amministrativo di rilevazione della presenza in servizio dei docenti e per registrare la presenza degli alunni a lezione, si utilizza il Registro elettronico, così come per le comunicazioni scuola-famiglia e l’annotazione dei compiti giornalieri: la partecipazione alle attività a distanza è da considerarsi obbligatoria per tutti gli studenti, essendo integrativa e/o sostitutiva della didattica in presenza.

Durante l’anno scolastico in corso, salvo situazioni di chiusura totale della scuola, la DDI riguarderà principalmente un solo giorno della settimana, ovvero la mattina del sabato, secondo l’orario di ciascuna classe e di ciascun docente. Viceversa, nel caso in cui la DDI divenga strumento principale o unico di espletamento del servizio scolastico, a seguito di ulteriori misure restrittive di contenimento o di eventuali nuove situazioni di lockdown, dovranno essere assicurate almeno venti ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l'intero gruppo classe, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee. Considerate le peculiarità dell’Istituto e le sue finalità professionalizzanti, per le attività in presenza si privilegeranno le lezioni pratiche di Laboratorio dei quattro indirizzi (Enogastronomia, Pasticceria, Sala-Vendita, Accoglienza turistica).

La scansione oraria delle videolezioni corrisponde a quella dell’orario in presenza, ovvero:

1° ora: 08.20-09.20

2° ora: 09.20-10.20

3° ora: 10.20-11.20

4° ora: 11.20-12.20

5° ora: 12.20-13.20

Le videolezioni – per motivi di carattere didattico, legati ai processi di apprendimento, e per la necessità di salvaguardare la salute e il benessere sia dei docenti che degli studenti – sono di durata inferiore alle lezioni tradizionali, ovvero di 40 minuti.

Docenti e studenti devono connettersi esclusivamente con gli account di posta elettronica istituzionali, afferenti al dominio cornaro.it: tale misura si rende necessaria per evitare intrusioni di soggetti non autorizzati, esterni alla comunità scolastica. Gli studenti possono adoperare qualsiasi dispositivo elettronico (device) in proprio possesso: preferibilmente PC o tablet, e in alternativa anche i propri smartphone. Le famiglie meno abbienti hanno la possibilità di richiedere alla scuola, in comodato d'uso, strumenti digitali e modem per la connessione ad Internet, secondo le modalità e i parametri individuati dal Consiglio d’Istituto.

Gli studenti, durante le attività della DDI, sono tenuti a mantenere un comportamento adeguato, rispettando il Regolamento scolastico e quanto sottoscritto nel Patto educativo di corresponsabilità, che disciplina anche in materia di attività on-line e di utilizzo delle risorse digitali. La valutazione stessa avviene tramite rubriche valutative (già discusse e approvate dal Collegio dei Docenti nell’a.s. 2019/2020 e allegate al PTOF) che, oltre alla conoscenza dei contenuti, tengono conto di fattori quali la frequenza costante, la partecipazione attiva e responsabile e la puntualità nelle consegne del materiale richiesto. In linea generale, per quanto concerne la netiquette, ovvero il comportamento da tenere da parte degli studenti durante le attività della DDI, valgono le seguenti regole:

  • la presenza alle videolezioni è obbligatoria (l’assenza va giustificata);
  • deve essere osservata la puntualità (il ritardo di più di 5 minuti va giustificato);
  • la connessione alle videolezioni deve avvenire esclusivamente tramite l’account istituzionale it;
  • il microfono deve essere tenuto spento e attivato solo nel caso di intervento;
  • la webcam deve essere attivata nel caso in cui ciò venga richiesto dall’insegnante (eventualmente utilizzando la funzione “attiva sfocatura sfondo”);
  • non sono ammessi comportamenti che possano causare disturbo allo svolgimento della lezione;
  • l’utilizzo della chat deve avvenire solo per interventi pertinenti e coerenti con la lezione;
  • è vietato diffondere il link della videolezione al di fuori del gruppo-classe;
  • è vietato registrare la videolezione e diffondere foto della stessa.

Quanto alle metodologie, la DDI offre ancor più la possibilità ai docenti di sperimentare nuove forme di didattica oltre a quelle tradizionali, come - per citarne solo alcune a titolo puramente esemplificativo – la didattica breve, il debate, la flipped classroom, il cooperative learning, il digital storytelling: tali metodologie si fondano sulla costruzione attiva e partecipata del sapere da parte degli alunni e consentono di presentare proposte didattiche che puntano alla costruzione di competenze disciplinari e trasversali, oltre che all’acquisizione di abilità e conoscenze. A tale proposito, la scuola predisporrà per il personale docente – all’interno del Piano della formazioneattività di aggiornamento e corsi a cura dell’Animatore Digitale, inerenti in particolare alle metodologie innovative e alla formazione in materia d’informatica.

Gli studenti BES usufruiscono delle misure dispensative e degli strumenti compensativi indicati nei rispettivi PEI e PDP; possono inoltre contare sul supporto costante delle figure chiave (coordinatori di classe, docenti di Sostegno, docenti di Potenziamento, tutor PFI). Per gli studenti con programmazione differenziata e, in generale, per gli studenti più fragili, il Consiglio di Classe può valutare la possibilità di proporre attività/lezioni parallele (anche in orario pomeridiano) da svolgere con il supporto degli insegnanti di Sostegno, in sostituzione o ad integrazione delle videolezioni curricolari. Particolare attenzione è rivolta agli alunni con patologie gravi o immunodepressi certificati, per i quali i Consigli di Classe, in accordo con le famiglie, adotteranno misure specifiche secondo i criteri definiti dall’O.M. nr. 134 del 9 ottobre 2020. I docenti responsabili per l’Inclusione monitoreranno periodicamente le azioni messe in atto di volta in volta dai Consigli di Classe, per garantire l’effettiva fruizione delle attività didattiche e controllare il successo formativo dei discenti.

I colloqui settimanali scuola-famiglia, al fine di limitare l’entrata nell’Istituto di persone esterne e per agevolare le famiglie stesse, avvengono in modalità a distanza e si svolgono o in videoconferenza o telefonicamente, a discrezione del singolo docente. Agli strumenti previsti per la DAD e per la DDI, in particolare a G-Meet, si può inoltre ricorrere per lo svolgimento dei Consigli di Classe e delle riunioni collegiali (Collegio Docenti, Consiglio d'Istituto, Riunioni di Dipartimento, Riunioni di Staff).

A tutela della Privacy, gli insegnanti dell’Istituto sono nominati dalla Dirigente Scolastica quali incaricati del trattamento dei dati personali degli studenti e delle loro famiglie, ai fini dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali e nel rispetto della normativa vigente.

Per chi volesse approfondire la questione, spunti di riflessione e informazioni utili sulla DDI si possono ricavare: 

- dal sito del MIUR al link 

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html 

  e al link

https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/ALL.+A+_+Linee_Guida_DDI_.pdf/f0eeb0b4-bb7e-1d8e-4809-a359a8a7512f?t=1596813131027

- dal sito di Indire al link

http://www.indire.it/2020/04/03/la-scuola-fuori-dalle-mura-una-riflessione-sulla-didattica-a-distanza/ 

- dal sito La mia scuola differente al link

https://www.lamiascuoladifferente.it/la-scuola-in-cloud/

 

Per esplorare i molteplici strumenti delle piattaforme in uso nella DDI, on-line si trovano tutorial gratuiti sull’utilizzo delle applicazioni di G-Suite e sulle funzioni di Classeviva.

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